XXIX Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
XXIX Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
Palazzo Corsini, 26 settembre – 4 ottobre 2015
La XXIX Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, la prima edizione del nuovo Segretario Generale Fabrizio Moretti, ha chiuso con un bilancio superiore alle previsioni registrando il 50% circa di aumento delle presenze. Sono stati infatti circa 32.000 i visitatori; tra questi circa quattromila sono intervenuti alla preview del 25 settembre, riservata tradizionalmente a collezionisti, Soprintendenti, Direttori e curatori di Musei internazionali e oltre 3.500 all’inaugurazione del giorno dopo.
Anche il numero degli espositori, rispetto al 2013, è aumentato di qualche unità attestandosi a 79 presenze tra le quali 16 di provenienza estera. A questi devono aggiungersi i 12 antiquari tedeschi dello stand collettivo Highlights di Monaco.
Ottimo i dati del sito internet www.biennaleantiquariato.it, interamente rinnovato, poiché, durante il periodo della Mostra, sono stati registrati 25.000 utenti unici e 131.000 pagine lette con un tempo di permanenza nel sito di oltre 3 minuti (contro una media di 1-2 minuti). I Paesi di provenienza degli utenti sono stati 104. Il traffico è risultato essere per l’80% italiano e per il 20% estero. Tra quest’ultimi spiccano la Gran Bretagna, USA, Francia, Germania e Svizzera. Il catalogo digitale sfogliabile è stato scaricato da 4.000 utenti (2.800 versioni in italiano e 1.200 versioni in inglese) con un tempo di lettura dedicato di circa 9 minuti. L’APP BIAF ha avuto oltre mille installazioni su smartphone e tablet.
Fuori dal periodo della Mostra il sito raggiunge 2500 visitatori unici circa e 10.000 pagine viste al mese.
Con questa edizione la mostra ha consolidato la propria vocazione internazionale non solo per l’aumentato numero di autorevoli espositori stranieri ma per i molti visitatori provenienti da diversi Paesi esteri (U.S.A, Regno Unito, Francia, Belgio, Germania, Olanda, Svizzera ecc.).
Il crescente interesse e la consapevolezza del ruolo che la Biennale occupa nel panorama internazionale delle mostre antiquarie, ha stimolato il Comitato promotore a rinforzare fortemente la parte promozionale con nuove strategie e potenziare la parte legata all’ospitalità. Quindi nuovi uffici stampa professionalmente ben preparati con esperienze importanti nel settore del mercato dell’arte e eventi inaugurali strategici come l’opening in black tie, tenuto in Palazzo Corsini.
Serata molto bella e molto apprezzata dagli ospiti, conclusasi con uno spettacolo pirotecnico sull’Arno.
Molto ricco anche il programma delle manifestazioni collaterali.
fonte: http://www.antiquariditalia.it/it/biennale/edizione2015