FlashBack 2019, la fiera dedicata all’Arte Antica e Moderna, torna anche quest’anno ad arricchire il variegato calendario degli eventi d’arte in programma a Torino tra la fine di ottobre e l’inizio del mese di novembre. Flashback la fiera dell’arte pensata come “opera aperta” compie spegne quest’anno la sua settima candelina, un numero magico come la città che la ospita: Torino, la più contemporanea e mitteleuropea delle nostre città, da sempre quadrata ma visionaria, disciplinata ma capace di lucida follia.
Dal 31 ottobre al 3 novembre al Pala Alpitour di Torino, quasi 50 gallerie, tra cui la Società di Belle Arti, esporranno opere di altissimo livello (pittura, scultura e arti decorative) senza soluzione di continuità tra antico e contemporaneo, tra gallerie già molto affermate e gallerie di recente fondazione.
Il nome della manifestazione racchiude in sé contenuti e intenzioni. Da un lato il nome “Flashback”, la retrospezione, tramite la quale la manifestazione trasporta il passato nel presente, dall’altro “L’arte è tutta contemporanea” che s’ispira alla ricerca concettuale di Gino De Dominicis sul tema dell’immortalità e che sottolinea e stigmatizza la “contemporaneità” dell’esperienza di fruizione dell’opera.
Durante i giorni della fiera ci saranno numerose proposte artistiche: Flashback sound, il palinsesto dedicato alla musica che spazia tra passato e presente; Flashback storytelling, progetto che promuove, tramite narrazione, la relazione attiva tra pubblico e arte; Flashback talk, programma di incontri con temi che spaziano nel tempo, dall’antichità alla modernità e viceversa; Flashback video, dedicato all’immagine in movimento, dalla video-arte al documentario; Flashback art class, lezioni di storia dell’arte “tutta contemporanea”. L’originalità di Flashback sta senza dubbio anche nella sua comunicazione: loghi vivaci, temi insoliti, colori ricercati e allestimento sono gli elementi di un linguaggio contemporaneo e sorprendente applicati ad una fiera di arte antica e moderna che si distingue da tutte le altre. E’ quindi un’importante occasione per i collezionisti, ma anche un buon amplificatore di progetti di arte urbana che inducono a riflettere.
[da Guida Torino https://www.guidatorino.com/eventi-torino/flashback-2019-torino/]