Induno Domenico (1815-1878). Biografia. Quadri in vendita.

 

Induno-Domenico-vendita-scuola-lombardaDomenico Induno nacque a Milano il 14 maggio 1815.

Iscrittosi all’Accademia di Brera su consiglio di Cossa, nella cui bottega orafa aveva lavorato, seguì i corsi di Pompeo Marchesi e Luigi Sabatelli.

Dimostrò fin da subito una grande abilità nella pittura di storia.

Con  Alessandro infermo (Milano, Accademia di Brera) infatti  vinse il Gran Premio di pittura nel 1839.

Questo gli permise  l’esenzione dal servizio di leva oltre  alla commissione di una tela per Ferdinando I, Saul unto re dal profeta Samuele.

Fu Hayez a comprendere le grandi doti artistiche di Domenico ed a procurargli uno studio nella propria abitazione, iniziandolo al ritratto e facendolo conoscere al collezionismo lombardo.

Dal 1840 iniziò la svolta verso una pittura di genere ispirata a temi di vita quotidiana, in ambienti familiari :La vivandiera, 1846; La Questua, 1850.

Tornato a Milano nel 1850 dopo aver partecipato ai moti del ’48, espose con  a Brera opere dalle quali trasparivano il pietoso amore per la vita e i sentimenti degli umili.

Vale, a questo proposito, ricordare il dipinto Pane e lagrime, premiato nel 1855 all’Esposizione Nazionale di Parigi e acquistato dallo stesso Hayez.

La partecipazione a numerose occasioni espositive e alle importanti commissioni come Arrivo del Bollettino della pace di Villafranca, dipinto nel 1861 per i Savoia, (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna), accrebbero la sua fama.

Quattro anni più tardi eseguì La collocazione della prima pietra della Galleria Vittorio Emanuele, rifacendosi a uno degli avvenimenti memorabili della storia milanese.

Negli anni seguenti replicò quadri passati prestando però una maggiore attenzione alla resa naturalistica della luce (La lettera, Napoli, Museo di Capodimonte, Monte di Pietà, 1872).

Nel 1873 ottenne una medaglia d’oro all’Esposizione di Vienna con il dipinto Matrimonio di convenienza o Dramma domestico (collezione privata).

Negli ultimi anni  diradò notevolmente l’attività pittorica, comunque incentrata su scene di genere  specchio del suo stato d’animo amareggiato e disilluso.

 


CATALOGO OPERE | VUOI VENDERE O COMPRARE UN QUADRO DI QUESTO ARTISTA?