Baracchini Caputi Adriano (1883-1968). Biografia. Quadri in vendita.

Adriano Baracchini Caputi nasce nel 1883 a Firenze. A 16 anni si trasferisce a Livorno iniziando a dipingere sotto la guida di Guglielmo Micheli, pittore macchiaiolo della scuola di Giovanni Fattori. Pittore divisionista e socio fondatore del Gruppo Labronico ha come maestro Vittore Grubicy de Dragon. Dipinge soprattutto angoli caratteristici della zona tirrenica e delle campagne toscane. “La tecnica del Baracchini-Caputi” scrisse Gastone Razzaguta nel suo libro Virtù degli artisti labronici, “è quella divisionista ma sempre, come in ogni buon pittore livornese, con un che di personale, con quel tanto che fa riconoscere”. Nel 1907 è invitato al Salon des Peintres Divisionnistes di Parigi.

Baracchini Caputi quadri in vendita onlinePer molti anni opera nella zona di Vada. E ’uno dei frequentatori del Caffè Bardi di Livorno. Espone alle Biennali di Venezia del 1912, 1914 e 1922, alla 81ma mostra degli Amatori e Cultori di Roma del 1912 e alla prima Biennale romana del 1921. Espone anche a Bottega d’Arte di Livorno nel 1922 e nel 1928.

All’inizio degli anni ’30 decide di abbandonare la pittura e si ritira nella sua casa a Vada occupandosi esclusivamente di amministrare i propri beni.

Adriano Baracchini Caputi muore a Livorno nel 1968.

CATALOGO OPERE | VUOI VENDERE O COMPRARE UN QUADRO DI QUESTO ARTISTA?