Fragiacomo Pietro (1856-1922). Biografia. Quadri in vendita.
Pietro Fragiacomo nacque a Trieste nel 1856.
Nel 1871 si trasferì a Treviso, avendo trovato lavoro come disegnatore alla Società Veneta di Costruzioni Meccaniche.
Nel 1877, rientrato a Venezia, si iscrisse all’Accademia di Belle Arti, seguendo i corsi di pittura di paesaggio di Guglielmo Ciardi e Bresolin e quelli di prospettiva di Viola.
Il consolidamento dell’amicizia con Favretto è visibile in Un curioso accidente, presentato nel 1880 all’Esposizione Nazionale di Torino.
La predilezione per soggetti lagunari traspare in numerosi dipinti realizzati nel 1890 (In laguna, Sera, Venezia, Mattina sulla laguna) e presentati alla I Esposizione del Circolo Artistico di Trieste.
Con Pace e D’inverno (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna) ottenne il sospirato successo alla Triennale milanese del 1891.
Dopo i numerosi viaggi a Monaco, Costantinopoli e Monaco di Baviera, grazie all’importanza assunta nel contesto artistico veneziano, entrò, nel 1895, nel comitato ordinatore dell’Esposizione Internazionale d’arte di Venezia accanto a Guglielmo Ciardi, Tito e Nono.
Numerose furono da quel momento le partecipazioni alla Biennale veneziana e molti dei dipinti entrarono alla Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro (Al vento, 1897; Tramonto triste, Piazza San Marco, 1899; Le rondini).
Il gran numero di artisti internazionali riuniti alla rassegna veneta dette a Pietro Fragiacomo la possibilità di confrontarsi con nuove correnti pittoriche (Art Nouveau), i cui influssi si riscontrano in quadri come Armonie del silenzio (Firenze, Galleria d’arte moderna) e I pioppi (Piacenza, Galleria Ricci Oddi).
Anche nel ‘900 Favretto prese parte alla maggiori rassegne artistiche nazionali.
Tra queste la Promotrice di Torino, la Società degli Amatori e Cultori di Roma e Ca’ Pesaro a Venezia.
Nel 1918 allestì una personale con 133 opere alla Galleria Pesaro di Milano.
Pietro Fragiacomo morì a Venezia nel 1922.
CATALOGO OPERE | VUOI VENDERE O COMPRARE UN QUADRO DI QUESTO ARTISTA?