Celada da Virgilio Ugo (1895-1995). Biografia. Quadri in vendita.
Ugo Celada da Virgilio nacque a Cerese nel 1895.
Determinato fin da giovane a dedicarsi al disegno e alla pittura, il padre lo iscrisse, nel 1906, alla Scuola d’Arte e Mestieri di Luzzara.
Gli eccellenti risultati conseguiti gli permisero di passare, l’anno successivo, alla Regia Scuola d’Arte Applicata di Mantova. Grazie al sostegno di una borsa di studio potè frequentare l’Accademia braidense.
Particolare interesse suscitarono in lui le lezioni di Cesare Tallone, da cui derivò la propensione ad un realismo attento e preciso.
Durante il primo conflitto mondiale lavorò come disegnatore di mappe.
Al termine della guerra partì per Parigi fermandosi a Genova dove rimase ospite per qualche mese presso la famiglia Della Ca’, sua prima sostenitrice.
Esordì alla Biennale veneziana del 1920, dove espose anche nel ‘24 e ’26, ottenendo un notevole successo presso il pubblico e la critica con il dipinto Distrazione. L’anno successivo, al rientro da Parigi, partecipò alla Quadriennale di Torino.
Nel 1928 si presentò alla Galleria Scopinich e alla Permanente di Milano e nel 1929 tenne una personale alla Galleria Bardi.
Non influenzato dal Gruppo Novecento capeggiato da Margherita Sarfatti, nel 1931 fu tra coloro che firmarono un manifesto “antinovecentista”pubblicato su “Il Regime fascista”.
Nel 1943, durante il secondo conflitto mondiale, il suo studio milanese andò distrutto con gran parte della produzione.
Ugo Celada da Virgilio morì, centenario, a Varese nel 1995.