Felice Casorati. Collezioni e mostre tra Europa e Americhe è il titolo della mostra che si aprirà alla Fondazione Ferrero di Alba dal 25 ottobre al 1 febbraio 2015.

La rassegna espositiva, a cura di Giorgina Bertolino, racconta la storia e l’accoglienza internazionale della pittura casoritiana dagli anni dieci agli anni cinquanta.

“Tre i filoni che hanno orientato la scelta delle opere. Il primo riguarda dipinti esposti nel contesto internazionale delle Biennali veneziane, dalla prima partecipazione nel 1907 all’antologica postuma del 1964. Il secondo riunisce opere acquisite – Casorati in vita – da musei e collezionisti stranieri, alcune delle quali a tutt’oggi appartenenti a importanti istituzioni museli estere. Il terzo, opere che l’artista scelse di presentare in esposizioni collettive organizzate in Europa, negli stati Uniti e in Sud America, attualmente conservate in collezioni pubbliche e private italiane. Se ne ricava una composita mappa di partecipazioni, contatti e confronti, indice del successo riconosciuto all’arte di Felice Casorati anche oltre i confini nazionali e del dinamismo che contraddistinse in quei decenni la cultura artistica italiana, le sue istituzioni, le sue personalità e i suoi centri propulsori……”

 

“Io amo la pittura, e il mio amore non è platonico, ma completo, attivo,risoluto. La mia nonè idolatria, ma bisogno di vedere, di scoprire, di possedere, di soffrire, di fra rivivere ad ogni istante il desiderio”.

Felice Casorati, 1954

 

BIOGRAFIA    VUOI VENDERE O COMPRARE UN QUADRO DI QUESTO ARTISTA?