Oppi Ubaldo (1889-1942). Biografia. Quadri in vendita.
Ubaldo Oppi nacque a Bologna il 29 luglio 1889.
Il padre padre, commerciante di calzature, lo indirizzò agli studi di tecnica commerciale in Austria e Germania.
La passione per il disegno lo spinse, durante un soggiorno a Vienna nel 1907, ad iscriversi alla Scuola di Nudo dell’Accademia diretta da Gustav Klimt.
Nel 1910 rientrò in Italia stabilendosi a Venezia dove espose, per la prima volta, a Ca’ Pesaro.
L’anno successivo si trasferì a Parigi.
Qui, pur frequentando gli artisti di punta dell’avanguardia, tra cui Gino Severini e Amedeo Modigliani, visitò molti musei ammirando i capolavori dei maestri italiani del passato.
Tra il 1912 e il ‘13 partecipò nuovamente alle mostre di Ca’ Pesaro.
Nel 1914 fu presente alla II Esposizione Internazionale d’Arte della Secessione Romana.
Allo scoppio della Prima guerra tornò in Italia arruolandosi nel corpo degli alpini; fatto prigioniero trascorse alcuni mesi a Mauthausen, dove realizzò disegni ed acquerelli ispirati alla guerra.
Al termine della prigionia, nel 1919, si stabilì a Parigi sino al ’22, esponendo al Salon des Indépendants.
Rientrato in Italia con la moglie Adele Leone, detta Dehly, nonché modella prediletta per i suoi quadri, nel ’22 fu tra i sette fondatori ne del gruppo Novecento, partecipando, l’anno seguente, alla prima mostra ufficiale del gruppo alla Galleria Pesaro di Milano.
Nel ‘24, con il sostegno di Ugo Ojetti, allestì una personale alla XVI Biennale d’Arte a Venezia, originando malumori all’interno del movimento.
Ciò non gl’impedì di mantenere i rapporti con Margherita Sarfatti che, in occasione della Permanente di Milano del 1826, lo invitò ad esporre alla I Mostra del Novecento italiano.
Da quell’anno sino al ‘32 fu presente a tutte le edizioni delle Biennali e a importanti rassegne d’arte a New York, Dresda, Ginevra, Zurigo, Amburgo e Berlino.
Nel ‘27 realizzò allestì una personale alla Galleria Pesaro, dove figuravano anche I chirurghi (1926).
Una monografica, incentrata sull’attività compresa tra il 1913 il ‘21, fu allestita nel ‘30 alla Galleria del Milione.
Nel ’32, dopo aver esposto per l’ultima volta alla Biennale di Venezia, si stabilì definitivamente a Vicenza , dedicandosi, quasi esclusivamente, alla pittura di carattere sacro.
Risalgono a questo periodo le decorazioni della Basilica di Sant’Antonio a Padova (1932-’35) e della chiesa di Bolzano Vicentino.
Nel ‘41 dovette tornare alle armi ma per le pessime condizioni di salute tornò a Vicenza.
Ubaldo Oppi morì nel 1942.
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De Gregorio Marco (1829-1876). Biografia . Quadri in vendita.
Marco De Gregorio nacque a Resina nel 1829. Inizialmente frequentò la scuola degli artieri esponendo alla Mostra Borbonica del 1848; passò poi al Real Istituto di Belle Arti di Napoli sotto la guida di Camillo Guerra.
Avviò la carriera artistica come pittore di storia; è quanto si evince anche dalle opere presentate alle mostre Borboniche: Mosè che difende le donzelle ebree (1851), Galileo Galilei e Ritratto di un ufficiale dell’esercito in grande uniforme (1859), che gli la medaglia d’argento.
L’anno successivo partecipò all’impresa garibaldina combattendo sul Volturno a fianco di Michele Tedesco e Francesco Lojacono, che si unirono alla scuola di Resina fondata da De Gregorio e da Federico Rossano dopo l’Unità.
Nel 1863 si legò a Cecioni che si trovava a Napoli per il pensionato. Per suo tramite entrò in contatto con i Macchiaioli. Tale sodalizio è attestato anche dal Ritratto di Adriano Cecioni che scolpisce Il Suicida del 1866 e dallo Studio di uno scultore del 1868, che raffigura Cecioni impegnato nella realizzazione del bassorilievo Una visita al sepolcro.
Dal 1862 al 1876 partecipò assiduamente alle mostre della Promotrice: nel 1862 espose Un volontario dopo la guerra del 1859; nel 1863 Aspromonte e La vendemmia; nel 1864 La fine di un uomo di principi (acquistata dal Comune di Napoli e oggi dispersa) e L’operaia e il seduttore; nel 1866 fece un viaggio a Roma, da dove inviò Asili infantili, nel 1867 presentò un Interno e La festa del villaggio.
Nel 1868 divenne socio della Promotrice e si trasferì in Egitto sino al ‘71.
Qui, su incarico del viceré, dipinse il sipario del teatro del Cairo.
Rientrato in Italia, Marco De Gregorio si spostò a Firenze e quindi a Parigi. Qui fece la conoscenza del mercante fiorentino Luigi Pisani e di Goupil, per il quale produsse gran parte dei dipinti orientalisti ripresi da foto e schizzi realizzati nel periodo egiziano.
Nel 1873 partecipò all’Esposizione di Vienna e realizzò Mercato arabo, Strada di Resina, La Favorita a Portici, Zappatore e Contadino di Somma.
Nello stesso anno con gli altri pittori di Resina, collaborò con “Il Giornale artistico” fondato da Cecioni.
Al 1873 e al ’75 risalgono le ultime apparizioni pubbliche in occasione della Promotrice napoletana.
Marco De Gregorio morì a Napoli nel 1876.
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Macchiati Serafino (1861-1916). Biografia. Quadri in vendita.
Serafino Macchiati nacque a Camerino nel 1861. Con la famiglia, giunse a Roma dove iniziò ad eseguire alcuni bozzetti di etichette policrome per bottiglie di liquore. Nel ‘79 espose alla mostra della Promotrice di Bologna un piccolo dipinto e una scena raffigurante un gruppo; opera quest’ultima che gli valse l’ingresso alla Scuola di Nudo di Luigi Busi. Per il carattere libero mal si adattò, però, all’ambiente accademico.
Tornò, dunque, a Roma dove collaborò al periodico “La Tribuna illustrata”, con alcune immagini, apprezzato da editori quali Sonzogno, Treves e Alphonse Lemerre di Parigi. Seguì l’incontro con Vittore Grubicy de Dragon che lo incoraggiò e lo finanziò, permettendogli di trasferirsi nel 1898 a Parigi. Qui affiancò all’attività grafica la pittura paesaggistica di stampo impressionista.
Nel 1901 partecipò al Concorso Alinari per la Divina Commedia con l’illustrazione completa di tre canti, uno per ogni cantica, e partecipò alla IV Biennale di Venezia con una serie di disegni acquerellati e con alcuni disegni a penna Nel 1913 offrì le sue illustrazioni , con quelle di Edoardo Dalbono e dell’amico scomparso Gaetano Colantoni, per i Racconti di Natale di Cordelia (Virginia Tedeschi), un libro per ragazzi edito da Treves.
Nel 1922 la XIII Biennale di Venezia gli dedicò un’intera sala di ben trentadue opere, tra cui Giardino sotto la neve, Ciliegio in fiore, Lillà, Imbarcazioni sulla Senna, Il lavatoio di Anduze, La quercia e l’olivo. In quell’occasione la Galleria d’Arte Moderna della città di Venezia acquistò un’opera Paesaggio. Morì a Parigi nel 1916.
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Conti Primo (1900-1988). Biografia. Quadri in vendita.
Primo Conti nacque a Firenze il 16 ottobre 1900.
A dieci anni, iniziò a studiare violino e a frequentare la scuola privata di disegno di Eugenio Chiostri.
Nel 1913 esordì all’Esposizione Internazionale di Pittura, Scultura, Architettura e Bianco e Nero della Società di Belle Arti di Firenze.
Sempre nel 1913, durante la mostra futurista di “Lacerba,” conobbe Ottone Rosai, Ardengo Soffici, Giovanni Papini e Aldo Palazzeschi.
Nel 1914 entrò in contatto con Umberto Boccioni di cui visitò la mostra presso la Libreria Gonnelli e restaurò la l’opera Forme uniche nella continuità dello spazio.
Le estati viareggine gli permisero di frequentare la casa di Plinio Nomellini dove conobbe, nel 1915, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, Enrico Pea, Moses Levy e Lorenzo Viani.
Quattro anni più tardi entrò in contatto anche con Marinetti.
Questo apprezzò la sua raccolta di poesie Imbottigliature e lo incoraggiò a seguire la corrente futurista.
Lo stesso anno, in dicembre, si costituì ufficialmente il gruppo fiorentino futurista, di cui Conti fu tra i promotori con Rosai, Spina, Venna, Notte e Ginna.
Nel 1919 fondò, con Pavolini, la rivista “Il Centone” sulla quale pubblicò il testo dedicato da quest’ultimo alla sua pittura.
L'anno successivo l’artista cominciò a approfondire lo studio dei maestri del Quattrocento e del Seicento, oltre ad aderire alla Prima corporazione nazionale delle arti decorative.
Partecipò poi alla Biennali veneziane e romane e alle esposizioni nazionali ed internazionali più importanti, tra cui l’Exposition National d’Art Moderne organizzata da Prampolini a Ginevra nel ‘20.
Due anni dopo conobbe Giorgio De Chirico e fondò una nuova rivista satirica “L’Enciclopedia”.
Nel ‘26 partecipò alla XV Biennale internazionale d’Arte a Venezia.
Frequentò, nel 1928, Luigi Pirandello, di cui eseguì il ritratto presentato alla II Esposizione del Novecento.
Nel 1935 fu invitato dal Maggio Musicale Fiorentino a collaborare con Sironi, Casorati e De Chirico al rinnovamento delle scenografie del Teatro Lirico.
Con quest’ultimo, all’inizio degli anni Quaranta, espose in due mostre alla Galleria Firenze.
Nel 1941 diventò titolare della cattedra di pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Ventun anni più tardi celebrò il cinquantenario dell’attività con una mostra organizzata a Palazzo Strozzi a Firenze.
Realizzò nel ‘74 una personale al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Nell’80 si inaugurò la Fondazione Primo Conti presso Villa La Coste a Fiesole.
Primo Conti morì a Fiesole il 2 novembre 1988.
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Focardi Ruggero (1864-1934). Biorafia. Quadri in vendita.
Firenze 1864 - Quercianella (Livorno) 1934
Ruggero Focardi nacque a Firenze il 10 luglio 1864. Autodidatta esordì nel 1881 alla Royal Academy di Londra, città dove abitava il fratello, con le incisioni Pater noster e Fate l’elemosina per l’amor di Dio. Quest’ultima fu scelta, l’anno seguente, dal Comitato del Circolo Artistico di Firenze per una vendita di beneficenza in favore degli alluvionati del Veneto. Nell’occasione strinse amicizia con Telemaco Signorini, membro della commissione, che lo introdusse nel gruppo dei Macchiaioli dai quali che ne influenzarono la sua produzione giovanile.
Nel 1884 espose alla Promotrice fiorentina il suo primo dipinto Atmosfera di pioggia; nel 1889 presentò a Parigi la tela Giochi di bocce, soggetto sul quale tornò ripetutamente nel corso degli anni.
Si aggiudicò nel ‘95 il “Premio Firenze” con Il gioco del ruzzolone; e vinse per ben due edizioni a Bologna il Premio Baruzzi con gli olii Ante occasum e Vita campagnola. Notevoli sono gli studi di paesaggio e le tele dedicate a scene della vita popolare di Settignano. La più celebre è, sicuramente, Il mercato di Settignano ripetutamente esposta e premiata. Nel 1901 Focardi partecipò al concorso indetto da Alinari per l’illustrazioni della Divina Commedia rappresentando il canto XXXII del Purgatorio. Collaborò anche a giornali e riviste , si ricordi l’attività per il “Secolo XX” di Milano nel 1905. Nel 1926, alcuni suoi scritti figurarono accanto a quelli di Papini e Nomellini nel catalogo della rassegna commemorativa di Giovanni Fattori organizzata dalla Società di Belle Arti di Firenze. Partecipò, inoltre, a numerose esposizioni della Società Promotrice di Firenze, presso la quale ricoprì anche la carica di vicepresidente e di segretario artistico.
Morì a Quercianella il 25 febbraio 1934.
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Caputo Ulisse (1875-1948). Biografia. Quadri in vendita.
Ulisse Caputo nacque a Salerno nel 1875. Iniziò il percorso artistico con il padre Ermenegildo, scenografo, decoratore teatrale e amministratore del Teatro Verdi di Salerno.
Successivamente entrò nello studio del pittore Riccardo Alfieri a Cava dei Tirreni. Tra il 1890 e il ‘92 si trasferì a Napoli per studiare all’Accademia di Belle Arti sotto la guida di Stanislao Lista per la scultura e di Domenico Morelli per la pittura.
Continuò l’apprendistato presso lo studio di Gaetano Esposito che lo introdusse al genere del ritratto. Esordì nel 1897 alla Promotrice napoletana con Andante appassionato e Dopo la sonata che nello stesso anno figurarono anche alla Triennale di Brera a Milano.
Nel 1899 aprì uno studio a Parigi, dedicandosi prevalentemente all’illustrazione e frequentando De Liso, Scoppetta, Balestrieri, Gennaro Befani e Serafino Macchiati. All’Esposizione Universale del 1900 apprezzò soprattutto le opere di Zuloaga, Anglada, Sargent e Miller. Nel 1904 sposò la modella prediletta Maria Sommaruga, figlia del noto editore, dalla quale avrebbe avuto tre figli.
Grazie al suocero riuscì a farsi conoscere anche in America, cominciando a vantare di una fama internazionale (Londra, Cairo, Monaco di Baviera, Buenos Aires, Santiago del Cile etc.). Nel 1901 esordì con La Vedova al Salon a cui partecipò regolarmente fino al 1932. Tra il 1911 e il ‘12 fece alcuni viaggi in Britannia, realizzando dipinti raffiguranti inquadrature di paesaggio accolti poi dai vari musei locali. Dal 1918 al ‘22 si stabilì ad Aix en Provence dove strinse amicizia con la vedova di Cézanne.
Coltivò sempre l’interesse per il teatro, cui l’aveva avviato il padre in giovane età; e così, nel 1910, fece costruire nell’atelier di Parigi una piccola ribalta, dove sperimentò arredi, architetture, luci, giochi prospettici e tutto ciò che era legato alla rappresentazione scenica.
Nel 1921 la Galleria Pesaro di Milano gli dedicò un’importante personale mentre, nel 1928, allestì a Salerno un’importante antologica e, nel 1936, tenne a Napoli l’ultima personale presso la Compagnia degli Illusi. L’affermazione delle avanguardie artistiche offuscò parzialmente la sua fama negli ultimi anni di vita. Morì a Parigi nel 1948.
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Balla Giacomo (1871-1958). Biografia. Quadri in vendita.
Giacomo Balla nacque a Torino il 18 luglio 1871.
Rimasto presto orfano di padre, fu costretto ad abbandonare gli studi musicali per impiegarsi in una litografia.
Pur rimanendo fondamentalmente un autodidatta, nel 1891 si iscrisse all’Accademia Albertina di Torino.
Quattro anni dopo si stabilì a Roma.
Nel 1900 si trasferì per un breve periodo a Parigi dove ebbe modo di assistere alla Esposizione Universale al Grand Palais in cui erano presenti opere di impressionisti e neo impressionisti.
Dipinse il Pertichino opera che gli fu rifiutata nel 1901 all’Esposizione Internazionale di Venezia.
Tornò a Roma nel marzo del 1901 e riscosse grande successo come ritrattista.
Nel 1903 partecipò all’Esposizione Internazionale di Venezia con Ritratto di Roesler Franz, chiara adesione alla tecnica Divisionista.
Fu maestro di Boccioni e Severini, divenendo sempre più una figura guida nell’ambiente artistico romano.
Nel 1909 realizzò il primo dipinto di impronta futurista: Lampada ad arco.
L’anno successivo firmò il Manifesto dei pittori futuristi e il Manifesto tecnico della pittura futurista.
Nel ‘13 espose per la prima volta alcune opere futuriste nel foyer del Teatro Costanzi a Roma.
Nello stesso anno, con Mondrian, Klee, Picabia, Arp e Kandinsky, partecipò ad un’importante mostra presso la Galleria Der Strum di Berlino.
Tra il 1912 e il ‘14 realizzò la serie delle Compenetrazioni iridescenti.
Sempre nel 1914 si dedicò al teatro, partecipando come attore ed esecutore degli scenari allo spettacolo Piedigrotta Parole in libertà di Francesco Cangiullo e compose alcune tavole parolibere quali L’Onomatopea umoristica Macchina Tipografica e Rumoristica Plastica Baltrrr.
Molteplici furono i settori sperimentati con Depero e Prampolini, dalla pittura alla grafica, dalle arti decorative all’artigianato e al teatro.
Firmò, nel 1915 il manifesto Ricostruzione Futurista dell’Universo, che proponeva una visione totalitaria dell’arte, estendendo l’ottica futurista alla moda, al teatro e alle arti applicate.
Nel ‘16 si impegnò come autore e attore nella realizzazione del film Vita Futurista e l’11 settembre firmò con Marinetti, Settimelli, Arnaldo, Ginna, Chiti e Corra il Manifesto della Cinematografia Futurista.
L'anno successivo disegnò la scenografia per il balletto di Sergej Diaghilev Feu d’artifice con musica di Igor Stravinskij.
Fu presente nel ‘25 alla Biennale Romana.
L’anno successivo partecipò alla XV Biennale di Venezia esponendo tre nuove opere che presentavano incastri di numeri e lettere tra cui S’è rotto l’incanto e Numeri innamorati.
Nel 1928 presentò una personale agli Amatori e Cultori in cui manifestò un rinnovato interesse per la figurazione.
L’anno seguente firmò con Depero, Dottori, Prampolini, Benedetta, Somenzi e Prato il Manifesto dell’aeropittura per poi partecipare alla mostra di aeropittura tenutasi a Roma nel 1931.
Sempre nel ‘31 partecipò alla I Quadriennale d’Arte Nazionale organizzata nel Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Si distaccò dal Futurismo nel ‘37 con una lettera al Perseo.
Da questo momento la sua pittura denotò un forte accento veristico, legato alla testimonianza della nuda realtà.
Nel 1956 ricevette la medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica come artista rappresentativo del periodo compreso tra il 1900 e il ‘30.
Giacomo Balla morì il 21 marzo 1958 a Roma .
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Palizzi Nicola (1820-1870). Biografia. Quadri in vendita.
Nicola Palizzi nacque a Vasto il 20 febbraio 1820.
Nel 1842 lasciò il lavoro di fabbro-armiere per trasferirsi a Napoli e iscriversi alla Reale Accademia di Belle Arti come allievo di Gabriele Smargiassi.
Partecipò alla Biennale borbonica del 1843 e del 1845.
Pur avendo vinto il pensionato a Roma nel ‘48, Nicola Palizzi, a causa dei moti rivoluzionari, rimase a Napoli.
Qui prese parte alla mostra borbonica con i dipinti intitolati Strada Bonea e Serra nelle vicinanze di Cava.
Quest’ultimo, premiato con la medaglia d’oro, fu acquistato dal re.
Nel 1855 con il dipinto Veduta di Avellino al chiaro di luna, realizzato l’anno precedente, ottenne la medaglia d’oro alla Biennale.
L’anno seguente raggiunse il fratello Filippo a Parigi, rimanendovi per qualche mese.
Nella capitale francese arricchì notevolmente la sua capacità artistica grazie al confronto con la Scuola di Barbizon, con Camille Corot, e con il realismo di Gustave Courbet.
Nel 1859 divenne professore onorario dell’Accademia di Napoli.
Espose alle rassegne della Promotrice napoletana nel 1862, 1863, 1866 e nel 1867.
Nicola Palizzi morì a Napoli il 26 settembre 1870.
La maggior parte dei suoi dipinti sono conservati presso il Museo Civico di Vasto, sua città natale, e alla Galleria dell’Accademia di Napoli.
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Reycend Enrico (1855-1928). Biografia. Quadri in vendita.
Enrico Reycend nacque a Torino il 3 novembre 1855. I
niziò a studiare all’Accademia Albertina con Enrico Ghisolfi; qui fece la conoscenza di Lorenzo Delleani e Antonio Fontanesi.
Durante un breve soggiorno a Milano conobbe Filippo Carcano.
In seguito strinse amicizia anche con Marco Calderini e Leonardo Bazzaro. Nel 1872 lasciò l’Accademia e, l’anno successivo, debuttò alla Promotrice delle Belle Arti di Torino, dove sarebbe esposto sino al ‘27, con due paesaggi di chiaro influsso fontanesiano.
Solo verso la fine del decennio si allontanò dalla tradizione paesaggistica piemontese con opere quali Giardino di Torino e Piazza alberata, entrambi realizzati nel 1877.
Nel 1878 visitò l’Esposizione universale di Parigi e rimase colpito da Corot, Manet e Monet.
Tra il 1885 e il 1886 soggiornò a Genova, realizzando alcune veduta del porto; come gli impressionisti, Reycend riprese lo stesso luogo nelle diverse condizioni atmosferiche. tra il Tra il 1885 e il 1888 presentò quattro vedute alla Promotrice e al Circolo degli Artisti di Torino.
Nel 1890 divenne socio onorario all’Accademia di Brera e ottenne una menzione all’Esposizione parigina.
Seguirono la medaglia d’oro all’esposizione donatelliana di Napoli e la medaglia d’argento a Dresda nel 1896.
Tre anni più tardi partecipò alla Biennale di Venezia e all’Esposition Internationale Universelle di Parigi e, nel 1904, all’esposizione Italiana a Londra.
Nel 1905 non fu invitato alla Biennale di Venezia. Iniziò così per lui un periodo d’isolamento, segnato da tristi vicende familiari e problemi economici.
Nel 1909 a Roma partecipò alla LXXIX Esposizione Internazionale della Società Amatori e Cultori delle Belle Arti e figurò a Parigi all’Esposition Universelle.
Due anni dopo lo troviamo di nuovo a Roma all’Esposizione Internazionale del Cinquantenario e alla Società Artistica degli Indipendenti.
Dieci anni più tardi prese parte alla Prima Biennale Romana per il Cinquantenario della Capitale.
Due anni dopo a Torino partecipò alla II Quadriennale del Dopoguerra.
Morì a Torino il 21 febbraio 1928.
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Morelli Domenico (1823-1901). Biografia. Quadri in vendita.
Domenico Morelli nacque a Napoli nel 1823 e fu adottato da Francesco Soldiero e Maria Giuseppa Mappa.
Nel 1836 si iscrisse alla civica Accademia di Belle Arti sotto la guida di Giuseppe Mancinelli e Camillo Guerra.
Dodici anni più tardi cambiò il suo cognome in Morelli, vinse il pensionato romano con L’angelo grande che appare a Goffredo e prese parte ai moti rivoluzionari e passò un breve periodo in carcere.
Partì nel 1955 alla volta di Parigi dove partecipò all’Esposizione Universale con Serafino De Tivoli e Francesco Saverio Altamura.
Tre anni dopo inaugurò la serie di dipinti a soggetto storico tra cui Cesare Borgia all’assedio di Capua, Gli iconoclasti e I martiri cristiani portati dagli angeli, entrambi acquistati dalla dai Borboni.
Negli anni Sessanta divenne consulente presso il museo nazionale di Capodimonte per le nuove acquisizioni.
Con Filippo Palizzi fondò il Museo Artistico Industriale e dal ‘68 si occupò di redigere una riforma scolastica per l’Accademia volta a rendere l’insegnamento più funzionale al mondo lavorativo.
Dal 1874 al 1883 dipinse scene orientali, pur non avendo mai visitato direttamente luoghi raffigurati nei quadri.
Morì a Napoli nel 1901.
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