Luigi Nono, Spannocchiatura a Sottomarina
1884 ca. 

olio su tavola, cm 25×50



BIOGRAFIA |  VUOI VENDERE O COMPRARE UN QUADRO DI QUESTO ARTISTA?


Sono propenso a mantenere per il nostro dipinto la datazione 1884, proposta finora senza basi documentali, e questo al fine di sottolineare la vicinanza stilistica e di intenti con il dipinto Sottomarina.

Di quello presenta la stessa consistenza materica e le stesse dimensioni.

Si aggiunga, inoltre, che la scena ripresa un po’ più da destra con lo sguardo più aperto verso la laguna viene proposta anche in Spiaggia al tramonto (tavola, cm 31×28; firmato in basso a destra: L.IX) esposto a Sacile nel 1990, attualmente, in una collezione privata, per il quale ci sembra giusto avanzare la stessa datazione 1884.
Del nostro dipinto sono noti due dipinti preparatori, entrambi inediti, di prossima pubblicazione a cura dello scrivente.

In uno si può riconoscere una prima idea della composizione in considerazione delle numerose differenze con il quadro anche se alcune indicazioni sul disegno sono già esattamente riferibili alle due figure di sinistra e la composizione appare vagamente già definita con le pannocchie al centro di un gruppo di figure disposte in circolo.

L’altro (foglio di cm 16,5×24), recante in alto sul fazzoletto della prima donna a sinistra la scritta: “rosso”, sulla figura successiva”: manica rossa”, in basso a destra: “colombo”, risulta ancora più vicino alla composizione finale con in alto a destra l’uomo piegato con il cappello in mano, al centro altre figura con le ceste e quelle di sinistra con le scritte indicate ed i colombi, come vediamo nel quadro finito.

Da precisare, infine, che il disegno a china su carta di collezione privata, presentato con il titolo Spannocchiatrici alla mostra di Sacile del 1990 (n. 115) non trova corrispondenza con il nostro quadro, rappresentando, piuttosto, uno studio preparatorio per il dipinto Idillio del 1884.

P. Serafini, schede in catalogo della mostra Modenantiquaria Padiglione Excelsior-Palazzo Guidobono, Venezia prima della Biennale, Modena-Tortona, 19 febbraio-29 marzo 2005, pp. 78-79, n. 35

 



Esposizioni
Palazzo Flangini-Biglia, Mostra di Luigi Nono, Sacile, 1 agosto-15 settembre 1964, p. 33, n. 50; Galleria d’Arte Cocorocchia, Mostra di L. IX°, Milano, 15 ottobre-4 novembre 1966, n. 19; Galleria d’Arte Sant’Ambrogio, Mostra in omaggio a Antonio Fontanesi, Lorenzo Delleani, Luigi Nono, Milano, 10-23 dicembre 1968, n. 62; Modenantiquaria Padiglione Excelsior-Palazzo Guidobono, Venezia prima della Biennale, Modena-Tortona, 19 febbraio-29 marzo 2005, pp. 78-79, n. 35



Bibliografia
M. Borgiotti-P. Nicholls, La donna e i bimbi nell’arte del nostro Ottocento pittorico, vol. II, Collana d’Arte Sant’Ambrogio, Milano, 1969, tav. 217; P. Serafini, schede in catalogo della mostra (Modena-Tortona, 2005), pp. 78-79, n. 35; P. Serafini, Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo ragionato dei dipinti e dei disegni, Umberto Allemandi&C., 2006, p. 91, n. 275