Ciani Cesare (1854-1925). Biografia. Quadri in vendita.

Cesare-Ciani-biografia-quadri-in-vendita

Cesare Ciani nacque a Firenze nel 1854.

Terminò gli studi tecnici nel 1875 e completò nei tre anni successivi il servizio di leva.

All’età di ventisei anni iniziò a frequentare i corsi di Giuseppe Ciaranfi e di Giovanni Fattori presso l’Accademia di Belle Arti .

Il 1886 fu un anno cruciale per l’affermazione e la diffusione al grande pubblico dell’identità artistica di Ciani.

La vittoria riportata al concorso di pittura  indetto dalla stessa accademia inaugurò, infatti, anche l’inizio della sua stagione espositiva.

Quell’anno oltre a partecipare alla Promotrice di Firenze, fu presente a quella di Genova con Il ciabattino.

All’Esposizione Universale di Parigi del 1889 ottenne una menzione speciale con il ritratto dal titolo La vedova, esposto l’anno precedente al Circolo Artistico fiorentino.

Nella sua ricca produzione prevalgono paesaggi animati con scene di gusto verista, trattati con una evidente densità materica e contraddistinti da una attenzione alle variazioni tonali e luminose.

Lavorò in Liguria dipingendo dal vero paesaggi ripresi a Riomaggiore, a Portovenere e a La Spezia.

Dipinse, inoltre, a Livorno, all’Isola d’Elba e a Viareggio.

Tra i suoi clienti, il collezionista Emanuele Rosselli per il quale, oltre al ritratto, eseguì alcuni studi del mercato.

Nel 1900 dopo la presenza, unitamente a Signorini, Fattori e Cannicci, alla mostra di Monaco con due dipinti:  In giardino e Contadina toscana, si unì al gruppo dei pittori «rivoluzionari».

Questi erano capeggiati da Ghiglia, Lloyd, Costetti e De Carolis e nel 1904 dettero vita alla Secessione di Palazzo Corsini.

Da allora partecipò solo a rassegne indette dalla Società Promotrice fiorentina, ad eccezione di una presenza nel 1908 a quella di Torino.

Amico di Diego Martelli e di Matilde Gioli Bartolommei, Ciani fece parte di quel circolo di amici che, periodicamente, si riunivano presso le loro dimore.

Del critico e della sua compagna Teresa Fabbrini, realizzò i rispettivi ritratti, attualmente conservati alla galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti.

Cesare Ciani morì  a Firenze il 13 febbraio 1925.

 


CATALOGO OPERE | VUOI VENDERE O COMPRARE UN QUADRO DI QUESTO ARTISTA?

ANTOLOGIA CRITICA: Cesare Ciani: un artista «non allineato»

BOOKSHOP:

 

Cesare Ciani quadri e libri in vendita online