Levy Moses (1885-1968). Biografia. Quadri in vendita.

 

 

mose-levy-quadri-in-venditaMoses Levy nasce a Tunisi il 3 febbraio 1885.

Compie i primi studi alla scuola italiana di Tunisi e al Lycée Carnot, trasferendosi poi con la famiglia a Viareggio  all’età di dieci anni.

Nel 1900 si iscrive al Regio Istituto di Belle Arti di Lucca dove ha come compagno, tra gli altri,   Lorenzo Viani, borsista comunale.

Nel 1903 si reca a Firenze per frequentare, sempre con Viani, le lezioni della Scuola libera del nudo diretta da Giovanni Fattori presso l’Accademia di Belle Arti.

Il giovane artista entra in contatto con le personalità più rappresentative della cultura  figurativa : Armando Spadini,Libero Andreotti, Emilio Mantelli etc.

Nel 1907 espone alla VII Biennale di Venezia la tempera Raccolta delle olive e cinque incisioni di memoria fattoriana.

L’anno successivo, in seguito alla morte del padre, rientra a Tunisi dedicandosi a soggetti e temi di carattere nordafricano.

Tornato in Italia, dopo aver trascorso sette anni a Rigoli, nell’entroterra pisano, si stabilisce  nel 1918 a Viareggio.

Due anni più tardi  sposa la viareggina Anna Maria Malfatti dalla quale avrà  tre figli.

Partecipa  attivamente alla vita culturale versiliese legando con le personalità artistiche che la animano nei mesi estivi.

Risale alla metà degli anni dieci l’interesse per le Spiaggie, tema che diverrà dominante nella sua pittura.

Nel 1928, dopo una serie di viaggi che lo portano in Algeria, Marocco, Andalusia e paesi nordici, si trasferisce  a Parigi dove apre  uno studio in Rue des Plantes a Montparnasse.

Aderisce  all’École de Paris e viene influenzato dalla pittura di Matisse e dai forti impatti cromatici di Van Dongen.

Nel 1939, a seguito delle persecuzioni ebraiche, Moses Levy si stabilisce  a Tunisi, dove partecipa a numerose esposizioni, in particolare a quelle del Salon Tunisien dove, fin dal 1936, aveva fondato il Groupe des Dix insieme ad Antonio Corpora, Pierre Boucherle  e Jules Lellouche.

Torna in Italia nel 1945 aprendo uno studio a Firenze e partecipando a un’intensa attività espositiva fra l’Italia e Tunisi.

Nel 1962 Moses Levy  si trasferisce definitivamente a Viareggio dove muore il 2 aprile 1968..

 

CATALOGO OPERE:
DUE FANCIULLE ARABE RIDENTI
VIAREGGIO

VUOI VENDERE O COMPRARE UN QUADRO DI QUESTO ARTISTA?

BOOKSHOP:

 

 

 

Moses Levy opere del 900 in vendita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Moses Levy quadri e libri in vendita