Tosi Arturo (1871 – 1956). Biografia. Quadri in vendita.

Arturo Tosi nasce a Busto Arsizio il 24 luglio 1871. Frequenta lo studio di nudo all’Accademia di Brera e per due anni lo studio del pittore Ferragutti- Visconti. Segue con attenzione gli insegnamenti e i consigli di Vittorio Grubicy.

Dal 1909 inizia a partecipare, sempre su invito, alle Biennali veneziane. Espone due volte a Monaco di Baviera, a Bruxelles, alla Internazionale di Roma del 1911, a Brera e alle più importanti mostre nazionali ed estere.

Arturo Tosi dipinti in vendita onlineIl suo tritico La Terra viene premiato nel 1922 con medaglia d’oro del Ministero della P.I.

L’anno successivo Arturo tosi  tiene una sua mostra personale nella Galleria Pesaro di Milano che gli permette di farsi conoscere al grande pubblico. Nel 1931 vince il primo Gran premio di 100.000 lire istituito dalla Quadriennale Romana. Nel 1936 ottiene a Budapest un Diploma d’Onore; lo stesso riconoscimento lo avrà a Parigi l’anno successivo.

Sue opere sono conservate nella Galleria d’Arte Moderna di Milano, in quella di Roma, nelle Gallerie Civiche di Roma, Firenze, Genova, Torino, Piacenza e Venezia. All’estero lo troviamo nei musei di Parigi, Mosca, Atene, Lubiana, Bucarest, Budapest e Sofia.

Per i suoi 80 anni la città di Milano gli ha dedicato n mostra.

Nel 1956, dopo la morte, la Biennale veneziana gli riserva  un grande salone.

L’ultimo suo quadro è stato esposto dall’Associazione Artisti d’Italia a Palazzo Reale di Milano, dove il Maestro è stato commemorato da Orio Vergani, alla presenza del Ministro della P.I. Paolo Rossi.

Arturo Tosi muore  a Milano il 3 gennaio 1956.

CATALOGO OPERE | VUOI VENDERE O COMPRARE UN QUADRO DI QUESTO ARTISTA?