Viviani Giuseppe (1898-1965). Biografia. Quadri in vendita.
Giuseppe Viviani nasce ad Agnano di Pisa il 18 dicembre 1898.
La sua vocazione pittorica si manifesta presto: ci sono infatti dipinti datati 1916, ma l’esperienza pittorica vera e propria inizia dopo il 1920.
La sua prima personale risale al 1922 a Marina di Pisa.
In questi anni la sua attenzione è rivolta soprattutto all’incisione prediligendo la xilografia, la puntasecca e l’acquaforte.
Schivo e culturalmente isolato, elabora uno stile tutto suo:“i miei, più che segni provenienti da un arsenale del passato, sono note di una musica della mia anima di solitario cacciatore…. Sì, voglio dire che tutto è mio, e il bagaglio che altri avevano io non conoscevo nemmeno“ scrive in una lettera.
Nel 1929 vince il Premio per l’incisione alla Mostra Internazionale di Monaco, nel 1949, ad Asti, quello per il disegno.
L’anno successivo ottiene il primo premio per l’incisione alla XXV Biennale di Venezia; lo stesso riconoscimento lo riceve l’anno successivo a San Paolo del Brasile.
Nel 1952 vince il primo Premio Internazionale alla Mostra in bianco e nero di Lugano e quello della Quadriennale di Roma.
Sette anni dopo ottiene il primo premio Pontedera di Pittura e nel 1963 il Premio della V Biennale dell’incisione italiana contemporanea a Venezia.
Trascorre la sua vita a Pisa insegnando Incisione all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Giuseppe Viviani muore a Pisa il 16 gennaio 1965.